La Quaglia è un uccello di dimensioni compatte, con un piumaggio bruno che presenta striature trasversali e longitudinali di colore giallo-ruggine sulle parti superiori, risultando più scura sul capo e sul dorso. La gola è di colore bruno-ruggine, mentre il gozzo è giallo-ruggine e il centro dell’addome è bianco-gialliccio. I lati del petto e del ventre sono di un rosso-ruggine con strisce longitudinali giallo-chiare. Dalla mascella superiore, sopra l’occhio, e intorno alla gola corre una linea bruno-giallo-chiara.
Le remiganti primarie hanno un fondo bruno-nericcio con macchie trasversali giallo-ruggine, che formano delle fasce, mentre le timoniere, di colore giallo-ruggine, hanno i fusti bianchi e macchie nere a forma di nastro. Nelle femmine, i colori sono generalmente più sbiaditi e indistinti, con una macchia della gola meno vivace rispetto al maschio. Anche negli occhi, che sono di un rossiccio-bruno, e nel becco, che appare grigio-corno, la femmina mostra caratteristiche meno evidenti rispetto al maschio. I piedi sono di colore rossiccio o giallo-pallido.
Le dimensioni della quaglia comune variano dai 18 cm di lunghezza complessiva ai più di 30 cm di apertura alare, con le singole ali che misurano circa 10 cm e la coda che raggiunge i 4 cm.
L’esemplare è tassidermizzato con le ali chiuse su un supporto rigido artificiale; buono lo stato di conservazione.
Associazione “Storia, Natura e Vita”
Piazza Camozzi, 2
22010 Grandola ed Uniti (CO) – Italia
P. IVA: 03290790132
C.F.: 93007310134
+39 0344 32115
[email protected]
Progetto realizzato con il sostegno del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, Bando Innovacultura
Questo sito web è stato progettato per essere accessibile nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa WCAG 2.1 – livello AA
Clicca il profilo che più ti rappresenta e registreremo la tua scelta.