GiocaMuseo: Avventura in Val Sanagra

Scopri il museo giocando!

GiocaMuseo è l’app interattiva che ti guida alla scoperta del Museo Etnografico e Naturalistico della Val Sanagra in modo divertente, immersivo e coinvolgente.

Progetto realizzato con il sostegno del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, Bando Innovacultura

Come funziona?

GiocaMuseo trasforma la visita in un’avventura educativa, stimolando la curiosità, il ragionamento e la capacità di osservazione. Ideale per chi ama esplorare, scoprire e mettersi alla prova!

GiocaMuseo: Av ventura in Val Sanagra

Attraverso cinque storie ambientate tra il 1911 e il 1935, vivrai un’avventura a tappe insieme a personaggi ispirati alla storia locale: esplorerai le sale del museo, raccoglierai indizi, risolverai enigmi e scoprirai curiosità su natura, animali, fossili e antichi mestieri.
All’ingresso del museo riceverai:

  • un tablet con l’app GiocaMuseo installata,
  • una mappa cartacea con la descrizione dei personaggi e la pianta delle sale,
  • un biglietto del treno speciale per interagire con l’installazione multimediale nella Sala Ferrovia.

👉 Il primo passo? Scegliere il tuo personaggio!
Ognuno ti guiderà in modo diverso, con sfide, enigmi e attività da completare lungo il percorso.

Un’esperienza accessibile e inclusiva

L’app GiocaMuseo – Avventura in Val Sanagra è pensata per offrire un’esperienza coinvolgente, educativa e inclusiva a diversi tipi di visitatori.
da sostituire in: GiocaMuseo

GiocaMuseo è perfetto per:

  • Famiglie in visita al museo
  • Gruppi scolastici (8–15 anni). Si consiglia di suddividere la classe in gruppi e assegnare a ciascun gruppo un personaggio, prima dell’arrivo al Museo.
  • Un gruppo di amici che vuole sfidarsi
  • Chi vuole scoprire il museo in modo diverso

Per rendere l’app accessibile anche a ragazzi con disabilità cognitive, è stata avviata una collaborazione con l’Associazione Cometa, che ha preso parte a incontri durante la fase progettuale e alla fase di test. 

Il confronto con educatori e giovani con disabilità cognitive o dello spettro autistico ha permesso di affinare linguaggi, meccaniche di gioco e interfacce per renderle più inclusive e fruibili da tutti.

Un progetto innovativo

L’app GiocaMuseo – Avventura in Val Sanagra fa parte del progetto MuseoInteract – Val Sanagra, realizzato con il sostegno del PR Lombardo FESR 2021–2027, nell’ambito del Bando InnovaCultura 2024/2025.

Associazione “Storia, Natura e Vita”
Piazza Camozzi, 2
22010 Grandola ed Uniti (CO) – Italia

P. IVA: 03290790132
C.F.: 93007310134

+39 0344 32115
[email protected]

Design by COMCEPT

Progetto realizzato con il sostegno del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, Bando Innovacultura

Aiutaci a conoscere il nostro pubblico

Scegli il profilo che più ti rappresenta:
ci aiuterai a capire meglio il nostro pubblico e migliorare i contenuti.