Il trombone è uno strumento musicale a fiato, appartenente alla famiglia degli ottoni. È costituito da un lungo tubo cilindrico e ricurvo, che si amplia in un padiglione all’estremità. Il trombone è dotato di una caratteristica slide (slitta), che permette al musicista di variare la lunghezza del tubo, modificando così la tonalità dello strumento. Viene suonato soffiando attraverso un bocchino e, nel caso del trombone a pistoni, anche mediante l’uso di valvole. Utilizzato frequentemente nelle bande musicali, specialmente nelle esibizioni della banda di Grandola, il trombone è impiegato come strumento di accompagnamento nelle esibizioni musicali, in particolare nelle performance di musica tradizionale. Il suo materiale di costruzione principale è l’ottone, ed è uno strumento che mantiene una tradizione orale nel suo utilizzo.
strumento a fiato in ottone costituito da un tubo cilindrico e ricurvo, che nell’ultimo terzo si allarga, formando il padiglione.
Associazione “Storia Natura e Vita”
Piazza Camozzi, 2
22010 Grandola ed Uniti (CO) – Italia
P. IVA: 03290790132
C.F.: 93007310134
[email protected]
Progetto realizzato con il sostegno del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, Bando Innovacultura
Questo sito web è stato progettato per essere accessibile nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa WCAG 2.1 – livello AA
Clicca il profilo che più ti rappresenta e registreremo la tua scelta.