Il progetto “MuseoInteract – Val Sanagra” presentato in partnership dal Museo Etnografico e Naturalistico della Val Sanagra con la società creativa COMCEPT è risultato tra le proposte vincenti del bando InnovaCultura, finanziato dal Programma Regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 di Regione Lombardia – PR FESR 2021-2027. Il contributo concesso è pari a € 134.820,00 e copre una parte dei costi totali, pari a € 192.600,00, la parte rimanente è a carico dell’impresa creativa.
MuseoInteract nasce per valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico ed etnografico della Val Sanagra offrendo a tutti i visitatori un’esperienza immersiva, accessibile e personalizzata.
Al centro dell’iniziativa vi è l’app interattiva “GiocaMuseo – Avventura in Val Sanagra“, pensata per un pubblico giovane e scolastico, ma coinvolgente per tutte le età. Attraverso una narrazione ambientata nei primi del ’900, i visitatori sono guidati da personaggi ispirati alla storia e alle tradizioni locali in un’avventura tra le collezioni museali, scoprendo curiosità su flora, fauna, fossili, storia e cultura del territorio, in una modalità di apprendimento attivo e divertente.
Parallelamente, è stato creato un nuovo sito web integrato per il Museo, l’Ecomuseo e il Parco della Val Sanagra, pensato per esplorare il patrimonio locale attraverso contenuti digitali: articoli, immagini, video, percorsi tematici e una banca dati online per la fruizione e la catalogazione del patrimonio museale.
MuseoInteract – Val Sanagra nasce con l’ambizione di rinnovare profondamente il modo in cui il patrimonio culturale viene raccontato, vissuto e condiviso. Non si tratta solo di modernizzare gli strumenti, ma di ripensare l’intero approccio alla visita: non più un percorso lineare e statico, ma un’esperienza personalizzata e coinvolgente che comincia prima dell’ingresso al Museo e può continuare anche dopo.
Attraverso l’uso di tecnologie intuitive e accessibili, si vuole mettere al centro la persona e la sua esperienza, offrendo strumenti per scoprire, imparare, emozionarsi. La digitalizzazione delle collezioni, la costruzione di percorsi di navigazione tra i contenuti, la possibilità di interagire con le collezioni durante la visita in loco, rendono il Museo uno spazio aperto, accogliente, sempre più vicino ai bisogni di un pubblico eterogeneo. Un luogo dove cultura, natura e comunità si incontrano e si rafforzano.
MuseoInteract – Val Sanagra è pensato per accogliere una vasta e variegata platea di visitatori, unendo contenuti scientifici a strumenti coinvolgenti e accessibili. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza unica a chi visita il Museo, sia fisicamente che virtualmente.
Uno degli aspetti centrali del progetto MuseoInteract – Val Sanagra è l’attenzione all’accessibilità, intesa in senso ampio: digitale, cognitiva e fisica.
Per quanto riguarda la gamification, è stata avviata una preziosa collaborazione con l’Associazione Cometa, che ha preso parte a incontri durante la fase progettuale e alla fase di test dell’app GiocaMuseo – Avventura in Val Sanagra. Il confronto con educatori e giovani con disabilità cognitive o dello spettro autistico ha permesso di affinare linguaggi, meccaniche di gioco e interfacce per renderle più inclusive e fruibili da tutti.
Il nuovo sito web del Museo, dell’Ecomuseo e del Parco della Val Sanagra è stato invece sviluppato seguendo le più recenti linee guida internazionali in materia di accessibilità digitale, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con difficoltà dello spettro visivo.
Anche l’accessibilità fisica degli spazi museali è stata oggetto di attenzione. Il Museo è accessibile alle persone con mobilità ridotta grazie alla presenza di un ascensore, che consente la visita in sedia a rotelle o con altri strumenti di supporto. Fanno eccezione solo due ambienti – la sala dei Diorami e la sala Etnografica – che per motivi strutturali non sono ancora completamente accessibili. Per superare questo limite, sono stati realizzati due strumenti digitali dedicati: un video immersivo che permette di esplorare virtualmente la sala Etnografica e un video illustrativo della sala dei Diorami, con riprese ravvicinate degli oggetti esposti e spiegazioni accessibili a tutti.
COMCEPT è una società creativa con sede a Tremezzina e Monza, specializzata nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso soluzioni digitali, strategie di comunicazione e strumenti innovativi. COMCEPT vanta una consolidata esperienza in progetti che uniscono cultura, creatività e tecnologia e collabora da più di dieci anni con enti locali, musei e associazioni.
InnovaCultura è un bando regionale, finanziato con 6 milioni di euro del PR FESR 2021‑27, ideato da Regione Lombardia insieme a Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con Cariplo Factory e Fondazione Giordano dell’Amore.
Il bando sostiene imprese culturali e creative in collaborazione con istituti e luoghi della cultura lombardi, come musei, biblioteche, ecomusei, archivi, siti UNESCO e parchi archeologici, promuovendo progetti pilota innovativi che creino nuove competenze e modelli organizzativi.
Le imprese (MPMI) possono ricevere fino al 70 % di contributo a fondo perduto per progetti dal valore compreso tra 50.000 € e 200.000 €.
Associazione “Storia, Natura e Vita”
Piazza Camozzi, 2
22010 Grandola ed Uniti (CO) – Italia
P. IVA: 03290790132
C.F.: 93007310134
+39 0344 32115
[email protected]
Progetto realizzato con il sostegno del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, Bando Innovacultura
Scegli il profilo che più ti rappresenta:
ci aiuterai a capire meglio il nostro pubblico e migliorare i contenuti.