Il Beccofrusone è un uccello passeriforme robusto e squadrato, con una grossa testa che sembra innestata direttamente sul tronco e un becco conico, tozzo e robusto; il becco è nero e non cambia colore tra inverno e periodo riproduttivo, a differenza di quanto indicato, poiché questa caratteristica non si applica ai beccofrusoni ma ad altre specie.
Gli occhi sono grandi, rotondi e di colore castano, mentre le zampe, corte e di colore nero (non carnicino), hanno quattro dita, tre rivolte in avanti e una all’indietro. Il piumaggio è morbido e setoso: il colore di fondo è marrone-grigiastro con sfumature rosate, che sulla testa si intensifica formando un cappuccio nocciola. Il petto tende a ingrigirsi e il ventre è biancastro, con sfumature chiare anche nel sottocoda.
Dalla nuca ai lati del collo è presente una mezzaluna grigio-argentea che in alcune sottospecie può congiungersi sul petto. Intorno agli occhi è visibile una mascherina nera che si estende fino al becco, dove forma una bavetta e mustacchi neri.
Le ali sono bruno scuro nella parte prossimale e bluastre in quella distale, separate da una banda di penne bianche, con macchie gialle e rosse simili a gocce di cera; la coda è marrone scuro, con una punta nera e una banda terminale gialla.
La femmina ha una colorazione più sbiadita rispetto al maschio, con toni grigi più evidenti, una minore estensione del grigio sulla nuca e una ridotta intensità del nero intorno agli occhi e al becco.
Esemplare tassidermizzato con le ali chiuse su supporto rigido di legno.
Associazione “Storia Natura e Vita”
Piazza Camozzi, 2
22010 Grandola ed Uniti (CO) – Italia
P. IVA: 03290790132
C.F.: 93007310134
[email protected]
Progetto realizzato con il sostegno del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, Bando Innovacultura
Questo sito web è stato progettato per essere accessibile nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa WCAG 2.1 – livello AA
Clicca il profilo che più ti rappresenta e registreremo la tua scelta.